Data: 12/02/2023
Durata: 2:30 ore
Livello: Media

Punto d'incontro: Largo Torrelunga; pensilina dei bus turistici

Orario d'incontro: 10:00

Lunghezza del percorso: 2,2 km 

Dislivello: 60 m 

Tipo di percorso: Asfalto

Abbigliamento consigliato: Giacca impermeabile

Calzature consigliate: Scarpe da passeggio comode

Attrezzatura consigliata: Ombrello

Costo: € 10 € *Prezzi personalizzabili per gruppi

Numero minimo: 10 persone (numero massimo 25)

Itinerario proposto da: Laura (per info 3405505931)

Tipologia Evento:
Descrizione:

Epico trekking storico che ripercorre le vicende delle dieci giornate di Brescia (23 marzo – 1 aprile 1849) che dedichiamo alla riapertura del Museo del Risorgimento – Leonessa d’Italia

Partiremo da Largo Torrelunga luogo dove fu più accesa la resistenza degli insorti e dove attraverso lapidi e segni lasciati dai proiettili dei combattimenti rivivremo le vicende dell’insurrezione bresciana contro gli austriaci nel Risorgimento. Ci sposteremo lungo corso Magenta fino alla Chiesa di San Barnaba, teatro di altri scontri e memorie. Leggeremo lapidi e segni della storia di quei giorni fino a giungere in Piazza della Loggia dove iniziò la rivolta e dove si visiterà il salone Vanvitelliano nel palazzo della Loggia. Si sosterà presso il monumento “Bella Italia”. Quindi si proseguirà in piazzetta Tito Speri dove il monumento e la lapide che ricorda la calata austriaca dal castello ci permetteranno di raccontate altre vicende storiche di quei terribili giorni, e da qui si salirà lungo contrada Sant’Urbano al Castello. Sosta al monumento di padre Maurizio Malvestiti, palazzina Haynau, fossa dei martiri, la via del Soccorso.

Concluderemo la visita davanti all’ingresso del Museo del Risorgimento – Leonessa d’Italia che sarà visitabile gratuitamente in autonomia.

Prenotazione all'evento

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento. / Bookings for this event are closed.

Vuoi altre informazioni oppure proporci un itinerario?