Durata: Giornata intera 6-8 ore
Livello: Semplice

Punto d'incontro: Stazione ferroviaria di Cividate Camuno - Malegno

Tipo di percorso: Asfalto

Abbigliamento consigliato: Niente di specifico

Calzature consigliate: Scarpe da passeggio comode

Attrezzatura consigliata:

Pranzo: Al sacco o in bar/ristorante in loco

Costo: € 15 *Prezzi personalizzabili per gruppi

Numero minimo: 10

Tipologia Evento:
Descrizione:

Il nostro tour parte dalla stazione ferroviaria di Cividate Camuno che raggiungeremo con il treno o con mezzi propri.

Poco distante dalla stazione troviamo il Museo Archeologico Nazionale della Valcamonica dove sono conservati reperti, soprattutto di età romana, provenienti da Cividate Camuno, ma anche dall’intero territorio della Valle. La nostra visita prosegue al di là del fiume Oglio, dove raggiungeremo, prima l’area archeologica di via Palazzo e poi quella del Teatro e Anfiteatro di Cividate Camuno dove visiteremo i resti dei due edifici da spettacolo eccezionalmente conservati in questo piccolo centro romano in una valle alpina.

Dopo il pranzo, al sacco o consumato in uno dei ristoranti e bar di Cividate, proseguiremo attraverso una galleria sotto il monte alle spalle dell’abitato di Cividate per raggiungere la località Spinera nel Comune di Breno. Qui si trova il Santuario di Minerva dalla cui area provengono i reperti che abbiamo visto al Museo Nazionale. Il sito è collocato in una zona molto suggestiva appoggiato a un parete rocciosa e prospiciente il fiume Oglio.

Terminata la visita, torneremo quindi sui nostri passi per raggiungere nuovamente la stazione ferroviaria di Cividate Camuno.

Prenotazione all'evento

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento. / Bookings for this event are closed.

Vuoi altre informazioni oppure proporci un itinerario?