Durata: Giornata intera 6-8 ore
Livello: Semplice

Punto d'incontro: Cremona stazione ferrovia

Lunghezza del percorso: 2 km 

Dislivello: 0 m 

Tipo di percorso: Misto: asfalto e sterrato

Abbigliamento consigliato: Niente di specifico

Calzature consigliate: Stivali in gomma

Attrezzatura consigliata: Bastoncini da trekking

Pranzo: Pranzo a sacco portato da casa

Costo: € 15 più biglietto del museo (€1,50) *Prezzi personalizzabili per gruppi

Numero minimo: 10

Tipologia Evento:
Descrizione:

Escursione naturalistica lungo i così detti “Sabbioni del Po”, strutture geologiche fluviali tipiche del corso meandreggiante della Bassa Pianura, alla ricerca dei resti fossili di mammiferi che hanno vissuto migliaia di anni fa in questo territorio. L’escursione permetterà, attraverso la spiegazione della guida, a comprendere i fenomeni geologici per permettono la formazione dei Sabbioni e del motivo per il quale si possono ritrovare resti di mammiferi fossili. Saranno descritti, oltre agli aspetti geologici e paleontologici, anche le principali informazioni floristiche/ambientali della zona.

Tra i reperti salienti che si possono incontrare sui Sabbioni vi sono i resti dei Mammut, dei cervi megaceri, dei bisonti e molti altri. Non mancano neppure le tracce lasciate dall’uomo sottoforma principalmente di resti di vasellame di tutte le età, dal romano al medievale/rinascimentale al decisamente moderno.

Alla visita escursionistica farà seguito (per San Daniele Po precederà) la visita di uno dei piccoli musei del Po presenti nell’area dove l’escursionista potrà osservare in modo composto gli aspetti trattati la mattina sul campo.

Vuoi altre informazioni oppure proporci un itinerario?